Come fare una copia di sicurezza e ripristinare gli archivi importanti del tuo Mac

Questa guida spiega come   trasferire manualmente i nostri dati (inclusi i favoriti di Safari,  i contatti della Rubrica Indirizzi, i calendari di iCal,  le password di Accesso al Portachiavi, le preferenze e la posta elettronica) dal nostro sistema attuale al nuovo sistema operativo. Potremmo fare questo passaggio in modo automatico utilizzando Time Machine, MobileMe o direttamente al momento dell’installazione del sistema operativo tramite l’Assistente di Migrazione, ma se si vuole approfittare del momento per fare pulizia e avere sott’occhio ciò che andremo a migrare occorre fare le cose a mano. Un’altro dei vantaggi di fare questo processo è che potremo fare una copia di sicurezza su un DVD o su hard disk esterno per salvaguardarci da eventuali problemi.


Indice

Documenti, Immagini, Musica e Video

Favoriti di Safari

Contatti della Rubrica Indirizzi

Calendari di iCal

Accesso Portachiavi / Password

Posta elettronica e preferenze di Mail

Preferenze di altre applicazioni


Documenti, Immagini, Musica e Video

 

Iniziamo con i più semplici: basterà copiare tutte le cartelle che vogliamo conservare, che troveremo nella nostra cartella Utente (quella con l’icona della casa, identificata con il simbolo ~), dove tradizionalmente vengono conservati i nostri documenti, immagini, musica e film..

 

Favoriti di Safari

I preferiti di Safari sono memorizzati in un file chiamato Bookmarks.plist che troverete nella cartella ~/Libreria/Safari. Per copiarlo potremo trascinarlo in un altra posizione tenendo premuto il tasto Opzione (in modo da essere copiato e non spostato) e poi, per ripristinarlo, sovrascrivere lo stesso file della nuova installazione con la nostra copia.

Un altra modo per farlo è con il comando Esporta Preferiti… dal menú Archivo in Safari e  poi sul nuovo sistema operativo, Importa Preferiti.

 


Contatti della Rubrica Indirizzi

Aprite rubrica Indirizzi e selezionate nel menu Archivio/Esportare. Verrà visualizzata una finestra di dialogo che chiede di salvare il file e mette di default (il nome del programma e la data corrente in un file con estensione  .abbu).

Per ripristinarlo, potremo utilizzare l’opzione Archivo/Importa/Archivo di Rubrica Indirizzi o direttamente con un doppio clic sul file sopra che avremo esportato dal vecchio system  (ci  chiederà conferma per sovrascrivere il database corrente).


Calendari di iCal

 

Allo stesso modo, in iCal non dovremo far altro che creare una copia del database dei calendari attraverso l’opzione Esegui il backup iCal… dal menu Documento. Come in Rubrica indirizzi,  ci apparirà una finestra di dialogo attraverso la quale dovremo scegliere il nome e dove salvare il file dell’archivio (con extensión .icbu).

Per ripristinarlo, col nuovo system apriremo iCal e selezioneremo Ripristina iCal… o doppio click sul file di backup in questione.

 


Accesso Portachiavi / Password

Le password memorizzate nel sistema o le chiavi sono all’interno della cartella ~/Libreria/Keychains, ma prima di fare qualsiasi backup di queste, è meglio seguire la raccomandazione di Apple e fare un controllo di sicurezza utilizzando la funzione S.O.S. Portachiavi dentro il menu  Accesso a Portachiavi per risolvere qualunque possibile problema. Una volta fatto questo, siamo in grado di copiare l’intera cartella di Keychains con lo stesso sistema descritto nella parte dedicata ai preferiti di Safari.

Per ripristinare le chiavi dovremo:

1. Aprire Accesso Portachiavi.
2. Nel menu Composizione selezioniamo Elenco Portachiavi.
3. Deselezioniamo le chiavi che vogliamo ripristinare (generalmente login) nella finestra di dialogo e facciamo click su OK.
4. Usciamo da Accesso Portachiavi e copiamo il file del nostro backup dentro ~/Librería/Keychains.
5. Apriamo di nuovo  Accesso Portachiavi e in Elenco Portachiavi torniamo a selezionare quello che desideriamo utilizzare.

 

Posta elettronica e preferenze di Mail

In primo luogo, chiudiamo l’applicazione Mail  e copiamo le sue preferenze, che sono insieme a quelle delle altre applicazioni (che potremo se lo desideriamo) nella cartella ~/Libreria/Preferences, troviamo il file  com.apple.mail.plist. Poi, se vogliamo effettuare un backup completo di tutte le nostre caselle di posta e di tutte le e-mail, basta copiare la cartella ~/Libreria/Mail, ma se le email non ci interessa salvarle, potremo limitarci a copiare MessageRules.plist (che contiene le regole/filtri di Mail), SmartMailboxes.plist (con le informazioni delle caselle) e la cartella Signatures (con le nostre firme personali).

Se si utilizzano account di posta IMAP e hai configurato Mail per archiviare le email sul tuo computer, l’opzione consigliata è quella di copiare la cartella di Mail al completo, perché potreste dover lasciare il computer acceso tutta la notte, in modo che tutte le email vengano scaricate nuovamente dal server.

Per ripristinare tutti i file basta semplicemente copiare i file nelle loro posizioni originali (sempre senza l’applicazione Mail in esecuzione).

 

Preferenze di altre applicazioni

Per concludere questo breve tour nelle viscere di Mac OS X vediamo come salvare le preferenze di tutte la applicazione che abbiamo installato e che vorremmo ripristinare sul nuovo system. Date un occhiata a questa cartella ~/Libreria/Application Support. Ogni cartella ha il nome dell’applicazione a cui appartiene, così è facile sapere quali meritano di essere copiate e quali invece non ci sono di alcuna utilità

4 comments to Come fare una copia di sicurezza e ripristinare gli archivi importanti del tuo Mac

  • Luca

    Bongiorno, cerco di essere breve, nello stesso user io e mia moglie usiamo due browser diversi. Lei usa safari ed io google crome. Ieri non so come su safari dove mia moglie aveva tutti i suoi preferiti sono apparsi tutti i miei che sono su google crome e non vi ‘e più traccia dei suoi, ……. Cercando la procedura descritta in questo post ho notato che non abbiamo la cartella libreria e di conseguenza non vi e’ nemmeno bookmark.plist . Mi potete aiutare? Ho osx lion 10.7.4 su iMac 21.5 Intel core 2duo 3,06ghz.
    Grazie infinite in anticipo per il tempo che mi vorrete dedicare.

  • Luca

    Riguardante la domanda che ho appena posto, ho cercato in Time machine ed ho visto che libreria c’e fino a Leopard. Mi sapete dire la procedura per cercare i preferiti e magari ripristinarli da safari ad esempio di tre o quattro giorni prima?
    Grazie e scusate l’ignoranza…

  • admin

    la libreria in Lion c’è solo che è nascosta; per visualizzarla la invito a seguire la procedura nell’apposito articolo

  • admin

    sempre nello stesso articolo
    ci faccia sapere se ha delle difficoltà
    saluti

Leave a Reply

Connect with Facebook

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>